Fuso orario
L’ora legale comunemente usata è adottata dai paesi e dalle zone di tutto il mondo sulla base del tempo coordinato universale (UTC).
L’ora solare viene stabilita da stati e zone, e si utilizza il “fuso orario” per fare riferimento all’intera zona che usa la stessa ora solare. Al momento, il globo è diviso in 38 fusi orari (informazione risalente a Ottobre 2023).
Ora legale (DST)
L’ora legale è impostata in base alla zona e adottata in estate.
Si tratta di un sistema che permette di allungare le ore di luce della giornata con l’avanzamento di un’ora della lancetta dell’orologio durante il periodo estivo.
L’adozione e la durata dell’ora legale può variare a seconda del Paese.
Se la regolazione del fuso orario è corretta, l’ora indicata tiene conto dei dati relativi all’adozione dell’ora legale per il paese in cui sono stati ricevuti i segnali GPS.
L’ora legale (DST, “daylight saving time”) in ogni zona può essere modificata da stati e regioni.
Tempo coordinato universale (UTC)
L’UTC è il fuso orario universale di riferimento, coordinato tramite un accordo internazionale. È utilizzato come fuso orario ufficiale di riferimento per calcolare gli altri fusi orari del mondo. L’ora UTC è ottenuta aggiungendo un secondo intercalare al “tempo atomico internazionale (TAI)”, determinato sulla base degli orologi atomici sparsi nel mondo e coordinati per compensare le deviazioni del tempo universale (UT), a sua volta determinato in modo astronomico.