> NOTA PRELIMINARE > Meccanismo attraverso il quale l’orologio GPS Solar imposta ora e data

Meccanismo attraverso il quale l’orologio GPS Solar imposta ora e data

Satellite GPS

P13_GPS

I satelliti NAVSTAR, gestiti dal Ministero della Difesa americano, orbitano intorno alla terra a un’altitudine di 20.000 km.

Inizialmente, era un satellite ad esclusivo uso militare, ma al momento le informazioni sono parzialmente divulgate al pubblico e usate in diverse apparecchiature, quali i sistemi di navigazione per auto e i telefoni cellulari.

Il satellite GPS integra un orologio atomico ad alta precisione con una deviazione di 1 secondo ogni 100.000 anni.

Meccanismo attraverso il quale l’orologio imposta data e ora

P4-1-2

Questo orologio riceve i segnali dei satelliti GPS che gli consentono di impostare ora e data sulla base delle seguenti informazioni.

Ora e data esatti sulla base dell’orologio atomico

Informazioni sul fuso orario in cui ci si trova e sull’ora legale.
(La località corrente viene individuata attraverso più di 4 satelliti GPS, mentre il fuso orario viene individuato tra i 39 fusi orari del mondo; inoltre, vengono forniti dettagli circa l’adozione dell’ora legale).

Per ricevere informazioni sul fuso orario in cui ci si trova, è necessario regolarlo.
Come regolare il fuso orario

A differenza dei sistemi di navigazione, questo orologio GPS a carica solare non è stato progettato per ricevere costantemente i segnali GPS dai satelliti senza alcun intervento.
Questo orologio riceve segnali GPS solo in modalità di regolazione del fuso orario o in modalità di regolazione dell’ora automatica o manuale.