Punti da controllare
La ricezione è riuscita (il risultato della ricezione è visualizzato come “Y”), ma l’ora rilevata è avanti o indietro rispetto all’ora corrente.
Controllare l’impostazione del fuso orario.
Controllare le impostazioni di fuso orario e ora legale
Se il fuso orario correntemente impostato non corrisponde alla zona in cui ci si trova, impostare il fuso orario effettuando una delle seguenti operazioni.
Luogo dove i segnali GPS possono essere facilmente ricevuti Come regolare il fuso orario
Luogo dove i segnali GPS non possono essere ricevuti Come impostare manualmente il fuso orario
Controllare l’impostazione dell’ora legale.
Controllare le impostazioni di fuso orario e ora legale
Se l’impostazione dell’ora legale non corrisponde a quella della zona in cui ci si trova, procedere alla regolazione della funzione ora legale facendo riferimento a Attivare l’ora legale.
La funzione di regolazione automatica dell’ora potrebbe non essere stata attivata da qualche giorno.
Funzione di regolazione automatica dell’ora
La funzione di regolazione automatica dell’ora potrebbe non essere attivabile a causa di una scarsa carica dell’orologio o a causa dell’ambiente circostante.
Per regolare immediatamente l’ora, si veda Come regolare il fuso orario.
Se l’orologio non riesce a visualizzare l’ora o la data esatta, o se il sottoquadrante, o la lancetta indicatrice non puntano verso la posizione corretta anche se il segnale GPS è stato ricevuto correttamente, la posizione preliminare potrebbe essere disallineata.
La posizione preliminare è disallineata a causa dei seguenti motivi.
Ha subito un forte impatto, ad esempio è stato fatto cadere o è stato sbattuto
Oggetti circostanti che generano campi magnetici
Esempi di prodotti magnetici comuni che possono influenzare l’orologio
Facendo un confronto dello stato della “Posizione preliminare della lancetta disallineata” con quello dell’ago di una bilancia, è come se “la bilancia non riuscisse a visualizzare il peso corretto perché l’ago non è impostato in posizione zero prima di pesare”.
Regolazione della posizione preliminare delle lancetta delle ore, dei minuti, dei secondi e della lancetta indicatrice (funzione di regolazione automatica della posizione delle lancette)
Le lancette delle ore, dei minuti, dei secondi e la lancetta indicatrice sono dotate di “funzione di regolazione automatica della posizione delle lancette”, che corregge automaticamente una posizione preliminare non corretta.
La funzione di regolazione automatica della posizione delle lancette viene attivata una volta ogni 12 ore (a mezzogiorno e a mezzanotte) per la lancetta delle ore, una volta all’ora per quella dei minuti, ogni minuto per quella dei secondi e ogni 24 ore (a mezzogiorno) per la lancetta indicatrice.
Questa funzione si attiva quando la posizione preliminare della lancetta non è allineata a causa di fattori esterni come un forte impatto o influenza magnetica.
Non funziona per regolare la precisione dell’orologio o i piccoli disallineamenti che possono verificarsi durante il processo di produzione.
Le posizioni preliminari delle lancette delle ore, di quella dei minuti e della lancetta indicatrice possono essere regolate manualmente.
Regolare la posizione preliminare del sottoquadrante, della data, della lancetta indicatrice e delle lancette di ore/minuti
Regolazione della posizione preliminare del sottoquadrante, della lancetta del giorno e della data
Poiché le posizioni preliminari del sottoquadrante, della lancetta del giorno e della data non vengono regolate automaticamente, è necessario regolarle manualmente.