Questo orologio è un orologio a carica automatica dotato di un meccanismo di carica manuale.
Quando l’orologio è indossato al polso, il movimento del braccio di chi lo indossa avvolge la molla dell’orologio.
Quando si utilizza per la prima volta un orologio fermo, si consiglia di avvolgere la molla manualmente ruotando la corona.
Come avvolgere manualmente la molla ruotando la corona
-
La corona è di tipo a vite. Girare la corona in senso antiorario per sbloccare la vite. (Quando la vite è completamente sbloccata, la corona si estende verso l’esterno dalla sua posizione originale).
-
Dopo aver sbloccato la vite, ruotare lentamente la corona in senso orario per avvolgere la molla principale. Fare attenzione a non premere la corona verso il basso.
-
Avvolgere la molla fino a quando la lancetta della riserva di carica non mostra lo stato di carica completa. La lancetta dei secondi inizia immediatamente a muoversi.
-
Ruotare delicatamente la corona in senso orario premendola, finché non viene avvitata completamente e si blocca.
Per quanto riguarda l’avvolgimento manuale, con cinque rotazioni complete della corona si fornisce una carica sufficiente per circa dieci ore di funzionamento dell’orologio.
Ruotando la corona in senso antiorario la molla principale dell’orologio non si avvolge.
Per verificare lo stato di avvolgimento della molla, fare riferimento a Come leggere l’indicatore della riserva di carica.
Non è necessario ruotare ulteriormente la corona quando la molla è completamente avvolta. La corona può essere ruotata senza danneggiare il meccanismo dell’orologio, in quanto fa solo girare la molla principale.
Mentre si avvita la corona, l’orologio scatta mentre la molla viene avvolta. Ciò è causato dal movimento della molla principale e pertanto non deve causare alcuna preoccupazione.