Fonte di alimentazione. La batteria usata nell’orologio è una batteria secondaria speciale, differente da quelle ordinarie.
Rispetto alle normali batterie all’ossido d’argento, la batteria secondaria non richiede la sostituzione periodica.
La capacità o l’efficienza di carica potrebbero diminuire gradualmente a causa dell’uso prolungato o dell’ambiente d’esercizio.
Inoltre, un utilizzo prolungato potrebbe ridurre la durata della carica a causa di usura, contaminazione, deterioramento della lubrificazione delle parti meccaniche, etc. Se la prestazione diminuisce, richiederne la riparazione.
ATTENZIONE
Note sulla sostituzione della batteria secondaria
Non estrarre la batteria secondaria dall’orologio.
La sostituzione della batteria secondaria richiede conoscenze e competenze professionali. Per la sostituzione della batteria secondaria, rivolgersi al rivenditore presso cui è stato acquistato l’orologio.
L’installazione di una normale batteria all’ossido d’argento può generare calore tale da provocare un’esplosione o un incendio.
Funzione di prevenzione da sovraccarico
Quando la batteria secondaria è completamente carica, per evitare che si carichi ulteriormente, si attiva automaticamente la funzione di prevenzione da sovraccarico.
Non è necessario preoccuparsi dei danni provocati dai sovraccarichi: è irrilevante per quanto tempo in più sia stata caricata la batteria secondaria rispetto al “tempo necessario per caricare completamente l’orologio”.
Per conoscere il tempo necessario per la ricarica completa della batteria, vedere Guida ai tempi di ricarica.
ATTENZIONE
Note sul caricamento dell’orologio
Durante il caricamento dell’orologio, non collocarlo nelle immediate vicinanze di una fonte luminosa intensa, come apparecchiature di illuminazione per la fotografia, faretti o lampadine a incandescenza, in quanto l’orologio potrebbe surriscaldarsi con conseguenti danni alle sue parti interne.
Quando l’orologio viene caricato mediante esposizione alla luce solare diretta, evitare luoghi che possano raggiungere facilmente alte temperature, come i cruscotti delle auto.
Tenere sempre la temperatura dell’orologio sotto i 60 °C.