Misurazione standard ad es. corsa di 5.000 metri
Misurazione del tempo trascorso accumulato ad es. misurare il tempo per una partita di calcio
Come leggere la lancetta dei minuti del cronografo
Nel calibro 8R48, che può misurare fino a 12 ore, la lancetta dei minuti del cronografo effettua una rotazione completa ogni 30 minuti.
La lettura è determinata dalla correlazione tra le posizioni della lancetta dei minuti del cronografo e della lancetta delle ore del cronografo. Per leggere correttamente i minuti, fare riferimento alle istruzioni seguenti.
(Tra 0 e 29 minuti)
Cal. 8R46
Leggere l’orario verso cui punta la lancetta dei minuti del cronografo, così come è; nel caso soprastante, il tempo misurato deve essere letto come “20 minuti 10 secondi”.
Cal. 8R48
Mentre la lancetta delle ore del cronografo punta in una certa direzione entro la prima mezz’ora di un’ora (dopo una riga lunga della tacca e prima di una riga corta della tacca), leggere i minuti in quanto si tratta del minuto verso cui punta la lancetta dei minuti; nel caso soprastante, il tempo misurato deve essere letto come “6 ore 20 minuti 10 secondi”.
(Tra 30 e 59 minuti)
Mentre la lancetta delle ore del cronografo punta in una certa direzione entro la seconda mezz’ora di un’ora (dopo una riga corta della tacca e prima di una riga lunga della tacca), aggiungere 30 minuti al minuto verso cui punta la lancetta dei minuti; nel caso soprastante, il tempo misurato deve essere letto come “6 ore 50 minuti 10 secondi”.