La precisione degli orologi meccanici è indicata dalla “deviazione giornaliera”.
La precisione degli orologi meccanici potrebbe non rientrare nell’intervallo di tempo specificato in quanto la variazione dell’ora dipende dalla posizione dell’orologio, che a sua volta dipende dalle condizioni d’uso, quali il periodo di tempo in cui l’orologio è indossato al polso, il movimento del braccio e se la molla è completamente carica o meno, ecc.
La variazione della precisione dell’ora visualizzata dagli orologi meccanici non è misurata da una deviazione giornaliera, ma dalle deviazioni giornaliere di circa una settimana.
Variazione della precisione in base alla temperatura
Le parti che rendono possibile la precisione degli orologi meccanici sono composte da metalli. È noto che in virtù delle proprietà dei metalli, questi ultimi si espandono e contraggono a seconda delle temperature a cui sono esposti. Ciò produce un effetto sulla precisione degli orologi. Gli orologi meccanici tendono a “restare indietro” alle alte temperature mentre tendono ad “andare avanti” alle basse temperature.
Condizione e precisione della molla motrice caricata
Per migliorare la precisione, è importante fornire regolarmente energia al bilanciamento che controlla la velocità degli ingranaggi. La forza motrice della molla che alimenta gli orologi meccanici varia da completamente carica a quasi completamente scarica. Via via che la molla si svolge, la forza si riduce.
È possibile ottenere una precisione relativamente stabile indossando spesso l’orologio al polso per il tipo a carica automatica e caricando completamente la molla motrice ogni giorno in un determinato momento o muovendolo regolarmente per il tipo a carica meccanica.
Effetto del magnetismo
Quando viene interessato da forti campi magnetici, l’orologio meccanico può perdere di precisione. Le parti dell’orologio potrebbero magnetizzarsi a seconda dell’entità del fenomeno.
In tal caso, consultare il rivenditore da cui è stato acquistato l’orologio poiché l’orologio richiede un intervento di riparazione, inclusa la smagnetizzazione.