> MODALITÀ DI UTILIZZO > Codici di segnalazione per evacuazioni di emergenza (solo per modelli dotati di codici di segnalazione per evacuazioni di emergenza)

Codici di segnalazione per evacuazioni di emergenza (solo per modelli dotati di codici di segnalazione per evacuazioni di emergenza)

Il quadrante indica nove tipi di messaggi di emergenza importanti inviati da terra all’aeroplano.

Emergency distress signal code

Y

:

YES (SI)

N

:

NO (NO)

code AW

:

ALL WELL (TUTTO OK)

code NU

:

NOT UNDERSTOOD (NON COMPRESO)

K

:

INDICATE DIRECTION TO PROCEED(INDICA LA DIREZIONE DA TENERE)

X

:

UNABLE TO PROCEED(NON È POSSIBILE PROCEDERE)

:

REQUIRE DOCTOR(RICHIESTA DI UN MEDICO)

II

:

REQUIRE MEDICAL SUPPLIES(RICHIESTA DI FARMACI)

F

:

REQUIRE FOOD AND WATER(RICHIESTA DI CIBO/ACQUA)

Impieghi generali

In caso di emergenza, i segnali devono essere disegnati sul terreno, per consentire ai servizi di ricerca e soccorso di individuarli.
I segni devono avere una grandezza pari ad almeno 10 metri quadri. I caratteri devono essere realizzati con un orientamento da nord a sud.
Sulla neve, i segnali devono essere realizzati sottoforma di trincee scavate nella neve, oppure protruse rispetto a questa, leggibili quindi grazie agli effetti generati dalle ombre.

In caso di insufficiente forza fisica, è necessario utilizzare indumenti e attrezzi. Se disponibili nelle vicinanze, è possibile utilizzare erba, alberi o pietre.

Durante le operazioni di ricerca e soccorso, gli aerei potrebbero utilizzare altoparlanti e tubi di comunicazione per contattare le persone a terra. Tuttavia, queste ultime potrebbero avere difficoltà a rispondere. In ogni caso, essere a conoscenza di questi metodi per rispondere può permettere ai soccorritori di intervenire in maniera adeguata.