Questo è un orologio meccanico con carica a molla.
Se si è fermato, per utilizzarlo, ruotare manualmente la corona di 20 giri per caricare la molla prima di avviare l’orologio.
Sebbene la precisione degli orologi al quarzo sia misurata in base alle differenze tra un mese e l’altro o un anno e l’altro, quella degli orologi meccanici viene misurata in base alle differenze all’interno di uno stesso giorno (ossia, la quantità di spostamento in avanti o indietro dell’orologio in un singolo giorno).
Inoltre, gli orologi meccanici sono leggermente influenzati dalle condizioni in cui vengono utilizzati (ad es. il periodo di tempo in cui vengono indossati, la temperatura, il movimento del braccio, la quantità di carica, ecc.); pertanto, l’entità dell’errore non è costante.
Quando viene interessato da forti campi magnetici, l’orologio meccanico può perdere di precisione. Le parti dell’orologio potrebbero magnetizzarsi a seconda dell’entità del fenomeno. In tal caso, consultare il rivenditore da cui è stato acquistato l’orologio poiché l’orologio richiede un intervento di riparazione, inclusa la smagnetizzazione.